13 aspiranti chef si sfideranno a colpi di olio extra vergine di oliva Costa d’Oro, il grande protagonista di un concorso culinario d’eccezione in programma il 19 febbraio a Perugia nella sede dell’Università dei Sapori.
A coordinare la gara culinaria lo chef e food content creator di fama internazionale Daniele Rossi (Giallo Zafferano).
La prima fase del progetto si è svolta lo scorso novembre con l’iniziativa “Visita la Costa d’Oro”, un’esperienza immersiva nel cuore dell’azienda spoletina, parte del piano Planet O-live di Costa d’Oro per valorizzare l’olio extra vergine di oliva di qualità, nel rispetto della sostenibilità e della tracciabilità. I partecipanti hanno visitato l’azienda, partecipato a una Masterclass di assaggio presso “Il Laboratorio della Passione” situato nel centro storico di Spoleto e ricevuto il brief di gara da Daniele Rossi. Lo chef e food content creator ha infatti trasformato il Laboratorio in un vero e proprio palcoscenico gastronomico, avviando così una competizione culinaria unica nel suo genere. Rossi, con il suo stile inconfondibile, ha guidato i partecipanti nell’esaltare le straordinarie proprietà dell’olio e la sua versatilità in cucina.
Ora è il momento dell’atto finale, con la palla che passa ai 13 giovani partecipanti. Il piatto vincitore sarà selezionato da una giuria d’eccezione composta, oltre che da Rossi, anche da Maurizio Serva, coordinatore didattico di Università dei Sapori, e da Mauro Leonardi, esperto Qualità Costa d’Oro.
L’evento si propone di esplorare le potenzialità dell’olio extra vergine di oliva nell’esaltare i sapori della cucina italiana, creando un connubio perfetto tra tradizione e innovazione. L’olio extra vergine di oliva sarà celebrato non solo come ingrediente fondamentale, ma anche come fonte di ispirazione per piatti nuovi e sorprendenti. Una competizione culinaria che ha come obiettivo quello di esaltare le straordinarie proprietà dell’olio e la sua versatilità in cucina.