Il sapere e la passione
Università dei Sapori si avvale della collaborazione di docenti altamente qualificati – tra cui anche stellati Michelin – e di riconosciuto valore nei diversi ambiti del food and beverage. Sotto la loro guida gli allievi possono imparare a reinterpretare la tradizione, apprendere le tecniche più aggiornate e funzionali, e soprattutto attingere ad un patrimonio di molteplici esperienze, vissute in Italia e all’estero, e di diversi stili, di cui fare tesoro e da reinterpretare poi in modo originale nel proprio futuro professionale.
Maurizio Serva
Descrizione: Chef e patron, insieme al fratello Sandro, del ristorante “La Trota” di Rivodutri (Rieti), che riceve la prima stella Michelin nel 2004 e la seconda nel 2012, unico ristorante in Europa a raggiungere le 2 stelle Michelin proponendo un menù prevalentemente dedicato al pesce d’acqua dolce. Maurizio predilige la ricerca dei prodotti migliori del territorio, utilizzati e rivisti in chiave moderna giocando, in un sapiente equilibrio, sulle temperature, sulle consistenze e sull’utilizzo di speciali erbe aromatiche spontanee.
Andrea Impero
Descrizione: Andrea Impero lavora 4 anni con lo chef bistellato Alfonso Caputo. Seguono 2 anni a Roma con lo chef Don Alfonso Iaccarino, e diverse esperienze all’estero: Barcellona presso lo chef tristellato Santi Santamaria, Londra presso lo chef bistellato Antonio Mellino, e infine Mosca, presso il ristorante Maritozzo dove gestisce due cucine operative, un wine bar ed un ristorante gourmet, ottenendo prestigiosi riconoscimenti internazionali. Dal 2019 è chef del Borgo Brufa spa resort, per cui cura il ristorante Elementi Fine Dining.
Michele Pidone
Descrizione: Ha gestito diversi ristoranti, dopo molte esperienze lavorative anche fuori regione. Attualmente è cuoco freelance a domicilio per diverse strutture come Castello di Reschio e Urbani tartufi. Ha una particolare competenza ed esperienza nella lavorazione delle carni e nella valorizzazione dei prodotti del territorio. Inoltre, ha una consolidata esperienza anche come docente e formatore.
Giulio Gigli
Descrizione: Dopo l’istituto alberghiero, Giulio Gigli si è formato passando per le cucine del Pagliaccio di Anthony Genovese, del 1947 al Le Cheval Blanc di Yannick Alléno, nella cucina tristellata di Benu a San Francisco, ed è stato responsabile creatività di Disfrutar a Barcellona. La cucina mediterranea – italiana, francese e spagnola, in particolare – le sue tecniche e tradizioni sono al centro del suo primo progetto.
Luigi Ficca
Descrizione: napoletano doc, muove i primi passi nelle cucine partenopee fino
al 2009, anno in cui decide di ampliare i suo orizzonti. Svezia, Olanda, Lussemburgo sono alcune delle sue tappe formative. Nel 2012 approda in Inghilterra, dove resta 6 anni. Nel 2018 Luigi ritorna in Italia, e dopo un paio di anni nelle cucine meneghine, frequenta ALMA, l’accademia di Gualtiero Marchesi, grazie alla quale ha la possibilità di conoscere la famiglia Serva.
Comincia da qui un percorso di cooperazione con lo chef Maurizio Serva che lo vede ora punto di riferimento per il suo ristorante a Terni “Origine”.
Cristiano Minelli
Descrizione: Chef autodidatta, imprenditore nel mondo della ristorazione dal 1990, in proprio dal 2008, Minelli si è formato nei migliori ristoranti di Perugia città, frequentando corsi alla Città del Gambero Rosso con: Carlo Cracco, Moreno Cedroni, Davide Scabin, Antonio Cannavacciuolo. Ha seguito anche un corso di formazione sul risotto con Gualtiero Marchesi. Collabora con l’azienda Blueside come chef eventi insieme allo chef Gennaro Esposito. Dal 2012 al 2019 è stato lo chef privato del regista George Lucas presso la sua struttura a Passignano sul Trasimeno Vecchio Convento dei Cappuccini.
Domenico d'Imperio
Descrizione: Dopo la scuola alberghiera, si forma in vari hotel e ristoranti in giro per il mondo, con prestigiosi chef. Dal 2001 collabora con Università dei Sapori. La sua filosofia: “Ritengo che un cuoco abbia il dovere fondamentale di rispettare la memoria delle tradizioni e del gusto, ma nello stesso tempo contribuire alla sviluppo di nuove tecniche e sviluppare nuove frontiere. Questo in cucina si traduce in un continua ricerca”.
Daniele Guidantoni
Descrizione: Dopo il diploma alla scuola alberghiera e i primi anni di esperienza presso il Ristorante La Cantina di Castiglione del Lago, approda nel 2008 al Ristorante del Maestro Vissani, dove resta per sette anni. Vanta tante e importanti collaborazioni: ad esempio con Surgital per realizzazione di piatti surgelati della linea “Divine Creazioni”, con Frecciarossa per la realizzazione di piatti per il catering interno dei treni, per l’apertura dei locali “L’Altro Vissani” a Cortina e Orvieto. Dal 2014 al 2018 apre e gestisce a Fabro (Tr), il ristorante Aroma-Locanda dei Sapori. Ad oggi Daniele si dedica alla formazione e consulenza in tutta Italia.
Riccardo Foglietti
Descrizione: Dopo il diploma, nel 2016, all’Istituto alberghiero Giancarlo de Carolis di Spoleto, inizia a lavorare come demi-chef per i resort come Roccafiore, Vallantica e L’Atlantic Hotel di Riccione. Nel 2020 entra nella cucina del ristorante la Parolina (1 stella Michelin) sotto la guida di Iside De Cesare. Dopo una esperienza in Svizzera inizia la carriera di executive per il Gran Hotel San Gemini 4luxury. Attualmente fa parte del team di cucina del Castello di Reschio con il ruolo di sous-chef. Nella sua cucina si può trovare tradizione e innovazione ed uno dei suoi ingredienti preferiti sono i vegetali.
Donatella Aquili
Descrizione: Da oltre 35 anni impasta farine per dar vita all’alimento principale, il pane, e a tante dolci delizie di pasticceria. Passione nata da quando, bambina, accompagnava il papà al forno e spesso si addormentava abbracciata ai sacchi di farina.
Un abbraccio durato tutta la vita. Il suo motto: Evviva la farina!
Marino Marini
Descrizione: È uno storico della gastronomia, fondatore del progetto ARCHEO FOOD®.
In UDS dal 2007, è docente di Storia e Cultura dell’Alimentazione e di Cucina Italiana della tradizione. È responsabile del Laboratorio di Storia della Cucina presso il Corso di Laurea in Economia e Cultura dell’Alimentazione dell’Università degli Studi di Perugia. Laureato in Scienze, Culture e Politiche della Gastronomia, si occupa anche in ambito internazionale di progetti di comunicazione e valorizzazione dei prodotti tipici e della progettazione di eventi di cultura gastronomica. Referente nel progetto dei Presìdi di Slow Food Italia, collabora come consulente storico gastronomico con RAI, Sky-History Channel, La7 etc.
Addolorata Stifani
Descrizione: Nata in provincia di Lecce, Addolorata Stifani ha scelto l’Umbria per il suo percorso nel mondo della ristorazione. Nel 1992 inizia a lavorare presso il Ristorante Aladino di Perugia, dove rimane per un decennio. Dal 2002 al 2005 opera nelle cucine del Ristorante Rosso di Sera di San Feliciano. Nel 2006 apre il suo ristorante l’Officina a Perugia, e nel 2022 apre il secondo ristorante Ada Gourmet nel centro storico del capoluogo umbro, dove ricopre il ruolo di chef.
Katia Micucci
Descrizione: Cake designer da 15 anni, considera il suo lavoro come una vera passione. Pasticcera e titolare delle pasticceria “Briciole di cannella” prima e “Frangipane” poi, ha in seguito lavorato nella storica Pasticceria Ventanni di Mugnano. Attualmente è impegnata, come pasticcera e capo reparto cake design, presso la pasticceria Piazza Settevalli di Perugia.
Mirco Stefanini
Descrizione: Nato a Città della Pieve, pasticcere e gelatiere da 30 anni, dopo la formazione all’Università del Caffè di Trieste, ha iniziato subito a fare esperienza. Dal 1991 al 2016 gestisce a Città della Pieve la “Gelateria Pasticceria Stefanini”, dal 2006 al 2019 a Chiusi Scalo la “Pasticceria Gelateria Golosia srl”. Da novembre 2020 è capo pasticcere specializzato in lievitati da prima colazione dolci e salati e e produzione di gelato artigianale presso la pasticceria Piazza Settevalli di Perugia.
Marco Lagrimino
Descrizione: Marco Lagrimino, classe 1985, originario di Viterbo, ha costruito una carriera internazionale prima di affermarsi in Italia. Dopo gli studi all’Istituto Alberghiero di Viterbo, ha maturato esperienze significative in Germania e a Londra. Queste esperienze gli hanno permesso di sviluppare una cucina che fonde tecniche classiche francesi con influenze cosmopolite, arricchite da viaggi nel sud-est asiatico e a Cipro.
Tornato in Italia, ha collaborato con chef rinomati come Vito Mollica al Four Seasons e Entiana Osmenzeza al Gurdulù. Successivamente, ha aperto il suo ristorante Momio a Firenze, facendosi notare dalla critica. Nel 2019, ha assunto la direzione gastronomica del Castello di Volpaia nel Chianti Classico. Da settembre 2020 a fine 2024 ha lavorato presso il ristorante L’Acciuga a Perugia, dove ha proposto una cucina contemporanea e creativa che valorizza il territorio umbro. Il 23 novembre 2021, ha ottenuto la sua prima Stella Michelin, riconoscimento confermato negli anni successivi. Marco Lagrimino è docente presso l’Università dei Sapori di Perugia, contribuendo alla formazione di nuovi talenti nel settore culinario.
Daniele Guerra
Descrizione: Ha iniziato a lavorare in cucinare durante gli anni universitari, poi dopo un corso di Alta formazione presso Univeristà dei Sapori, ha inziato a lavorare come professionista nel mondo della ristorazione.
Come formatore invece nasce nel 2016 grazie sempre a Università dei Sapori, insegnando in viarie tipologie di corsi dove incontra molte tipologie di alunni che, a loro volta, lo hanno arricchito a livello professionale e umano.
Attualmente collabora come Cuoco freelance con alcune realtà del territorio e in alcuni progetti formativi per utenti svantaggiati e progetti che riguardano l’insegnamento nelle carceri.